Pietro Bajocchi
Vice Presidente
Pietro Bajocchi, nato al Cairo l’8 dicembre 1950 da una famiglia residente in Egitto da quattro generazioni, mantenendo sempre la cittadinanza italiana e stretti rapporti con l’Italia.
Pietro Bajocchi è oggi una delle figure più note ed eminenti della comunità italiana e dell’alta società in Egitto sulla base della sua attività imprenditoriale e sociale.
Dal 1978 ha ereditato e dirige la ditta di famiglia, la gioielleria Bajocchi fondata dal bisnonno Paolo nel 1900, che non è solo la più antica realtà commerciale e imprenditoriale italiana in Egitto e nel Medio Oriente, ma anche in assoluto la più antica gioielleria del paese ancora in attività, e una delle più prestigiose. Nel corso degli anni ha infatti avuto tra i suoi clienti la famiglia reale egiziana e le personalità più eminenti della società egiziana e tra gli stranieri residenti o in visita in Egitto.
Ha ricoperto diverse cariche direttive in organismi della comunità italiana del Cairo quali: l’Associazione di Amicizia Italo Egiziana, la Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo, il Centro Ricreativo Italiano del Cairo e la Società di Beneficenza Italiana del Cairo.
È stato insignito delle seguenti Onorificenze OMRI: nel 1992 Cavaliere; nel 1996 Ufficiale, nel 2006 Commendatore, nel 2014, Grande Ufficiale.
Nel 2012 Commendatore dell’Ordine di Leopoldo II da S.M. Alberto II Re del Belgio